Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani

IL FUTURO

Il patrimonio storico della tradizione artigianale come risorsa e motore di sviluppo imprenditoriale per il territorio montano.

FORMAZIONE

Vuoi fare parte anche tu di un’eccellenza legata alle tue radici? Contattaci per candidarti e ricevere informazioni sui prossimi corsi di formazione dedicati alla realizzazione artigianale a mano, secondo tradizione, degli originali scarpéts carnici, riconosciuta e tutelata dal marchio di certificazione “scarpetti”.


ESPERIENZE

La tradizione degli scarpéts ispira i fashion designer di domani. Una storia di condivisione, creatività ed entusiasmo per il fascino del fatto a mano. I talentuosi finalisti di ITS Contest 2024 e otto artigiane, insieme, in un’esperienza speciale lunga un giorno. Le affascinanti creazioni in mostra al Museo Gortani dal 5.10.24 al 7.01.25.


PERSONE

Se desideri entrare in contatto con artigiane e artigiani che realizzano gli originali scarpéts carnici interamente a mano, per scoprire la bellezza del loro lavoro e la loro testimonianza, o per ordinare un paio di scarpéts su misura, scrivi al Museo Carnico delle Arti popolari Michele Gortani, per ricevere contatti e informazioni.


IL MARCHIO

Scarpetti è il marchio di certificazione che valorizza e tutela la storia, l’eccellenza e la bellezza degli originali scarpéts carnici fatti a mano.

Una garanzia per riconoscere e distinguere i manufatti realizzati secondo tradizione, frutto di un lavoro artigianale minuto e amorevole, che richiede un tempo lento, la pazienza e il dettaglio della dedizione, il rispetto per l’ambiente e la saggezza della lungimiranza, la creatività di dita agili e occhi appassionati.

Il marchio di certificazione Scarpetti, registrato dal Museo Carnico, è a disposizione di ogni artigiana o artigiano che voglia realizzare a mano e in Friuli Venezia Giulia gli scarpéts carnici secondo tradizione, nel rispetto del regolamento di tutela. Per farne richiesta basta compilare e inviare al Museo stesso la domanda. La licenza è valida tre anni ed è gratuita.

Diventa anche tu un testimone dell’eccellenza artigianale del nostro territorio!